Linee di luce

lei

“Oggi nell’insalata del pranzo abbiamo trovato degli insettini color sabbia. Erano proprio moltissimi e ieri non c’erano; probabilmente le uova si sono schiuse stanotte. Senza saperlo  le abbiamo mangiate.”

Firenze al tramonto è proprio bella. Sarà un privilegio – nonchè pregio- delle città d’arte; perchè sotto questa luce le uniche cose riflettenti non sono ampie vetrate, nè grattacieli, bensì il solo fiume e le persone tutt’attorno.
Sarà questa allora la luce che ha ispirato i più grandi poeti, i pittori, gli artisti semplici, ed esaltato gli illuminati.
(dietro questo pensiero c’è un Pessoa nascosto in un cespuglio, lo sento con chiarezza eppure con questa luce e a quest’ora avverto tale affermazione incredibilmente vera e assolutamente personale.)

C’è un cane nero nell’erba alta; non si capisce bene dove finisca il cane e cominci l’erba. Tale erba si esprime verso l’alto come una sorta di pelo riverso.
Anche la padrona del cane è nell’erba fino alle ginocchia, ha i capelli rossi e mi sembra di notarla solo per questa ragione. Forse non è il loro colore naturale, indugio un attimo nel tentativo di capirlo, in quel momento mi urta una turista inglese dalla camicia bianca, cammina veloce ingombrante come avesse l’anima espansa e oscilla più il braccio destro nel sinistro mentre coordina male le ampie falcate
un altro, un ragazzo magro coi capelli corti mi passa accanto si volta e mi guarda
spiacente

io resto ancora appollaiata nella mia posizione scomoda, pericolosa
e penso che
non mi sento guarita, ho solo cambiato vita

in quel momento capisco che la ragazza ha il tramonto nei capelli
e che il sole lì ha fatto un nido.

2 risposte a “Linee di luce

  1. Posso solo dire con sollievo che ho trovato qualcuno che sa realmente di cosa sta parlando! Lei sicuramente sa come portare un problema alla luce e renderlo importante. Altre persone hanno bisogno di leggere questo e capire questo lato della storia.

Lascia un commento

